SMAGLIATURE: PREVENZIONE E CURA

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee, causate dalla rottura delle fibre elastiche della pelle. Le smagliature sono molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Infatti, colpiscono l’80% delle donne e circa il 30% degli uomini. Non solo, le smagliature durante la gravidanza interessano il 90% delle donne!

Come si presentano sulla nostra pelle?

Le smagliature possono comparire in diverse zone del corpo, come le cosce, le natiche, l’addome e le braccia., possono essere antiestetiche e far sentire a disagio le persone. Hanno spesso un aspetto a strie parallele che formano dei solchi più o meno estesi e profondi. Al momento della loro insorgenza (durante la rottura delle fibre) sono di colore rosso/violaceo, poi nel tempo si schiariscono fino a diventare più chiare e lucide della pelle e tendono ad assumere un aspetto simile a quello di una cicatrice. Tanti fattori possono essere responsabili della comparsa delle smagliature come ad esempio il fattore ormonale, diete troppo drastiche o aumento di peso e dimagrimenti repentini che causano un rilassamento dei tessuti e fanno perdere alla pelle tono ed elasticità. Infine, anche fattori genetici, per esempio quelli che determinano lo spessore della pelle. infatti, più la pelle è spessa, più è ricca di fibre, meno sarà soggetta a smagliature.

Prevenzione:

Possiamo cercare di prevenire l’insorgenza delle smagliature adottando alcuni accorgimenti:

  • Mantenere un peso stabile, ingrassare o dimagrire velocemente può causare la comparsa di smagliature. Mantenere un peso stabile può aiutare a prevenirle.
  • Bere molta acqua, mantenendo la pelle elastica e prevenire la comparsa di smagliature.
  • Nutrirsi correttamente attraverso una dieta equilibrata e ricca di nutrienti come vitamine, proteine e antiossidanti può aiutare a mantenere la pelle sana ed elastica.
  • Esercizio fisico: mantenersi attivi può aiutare a prevenire l’aumento di peso e a mantenere la pelle in salute.
  • Evitare di fumare perché Il fumo può causare un danneggiamento della pelle e influire sulla sua capacità di rigenerarsi.

Una volta comparse come possiamo attenuarle?

Una volta comparse le smagliature sarà difficile mandarle via, possiamo ricorrere a prodotto cosmetici per attenuarle oppure alla chirurgia per eliminarle. Esistono creme specifiche per ridurre l’aspetto delle smagliature che contengono spesso acidi esfolianti, vitamine, antiossidanti e altre sostanze che possono aiutare a rigenerare la pelle.

La chirurgia ci viene in soccorso

Come anticipiamo possiamo ricorre al laser, utile per stimolare la produzione di collagene nella pelle e ridurre l’aspetto delle smagliature.

In centri specializzati oltre al laser, possiamo richiedere il trattamento di Microdermoabrasione che prevede l’uso di un dispositivo che rimuove lo strato superficiale della pelle, stimolando la produzione di collagene e riducendo l’aspetto delle smagliature.

Oppure possiamo optare per il peeling chimico che prevede l’applicazione di sostanze chimiche sulla pelle per rimuovere lo strato superficiale, stimolare la produzione di collagene e ridurre l’aspetto delle smagliature. Tra i trattamenti estetici più costosi possiamo provare il dermaroller e la radiofrequenza, i quali richiedono più sessioni per ottenere risultati significativi.

Prenota la tua consulenza personalizzata

Richiedi la disponibilità per un appuntamento e prenditi cura della tua salute in modo personalizzato e professionale.
Compila il form sottostante e un nostro operatore si metterà subito in contatto con te.



    Progetto “COLLABORATIVE PHARMACY” co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020