Prenota qui il tuo esame

Qui puoi prendere un appuntamento per il tuo esame.

Caricamento in corso…

Esami

In Farmacia Bernardini puoi svolgere vari tipi di esame

ECG - Elettrocardiogramma

È l’esame con cui si valutano le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca.
Serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no.

Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare:

  • la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco (aritmie);
  • la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti;
  • la presenza di squilibri elettrolitici.

Il referto è affidabile come gli esami svolti in ospedale, inoltre otterrai il referto in meno di un’ora firmato da un medico specialista. Lo strumento ha 12 derivazioni che permettono un controllo accurato della vostra attività cardiaca.

Monitoraggio del sonno

Lo SLEEP MONITOR permette di valutare la qualità del sonno evidenziando eventuali disturbi respiratori.

L’esame non è invasivo e viene realizzato grazie ad un innovativo dispositivo delle dimensioni di un orologio da polso collegato ad una cannula nasale e ad un pulsossimetro, che durante la notte monitorano e registrano i principali parametri per analizzare la qualità del sonno: saturazione, flusso respiratorio e frequenza cardiaca.

Questo esame permette di verificare quante apnee si sono manifestate e verificare se si è a rischio OSAS. OSAS è l’acronimo di Sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno. L’esame permette di evidenziare se durante il sonno del paziente si sono verificati dei casi di apnea notturna.
La refertazione è a cura di medici pneumologi specialistici.

Lo sleep monitor è particolarmente indicato per:

  • chi russa
  • chi nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si riposa e può essere cronicamente afflitto da cefalee ricorrenti
  • chi è afflitto da spossatezza, da affaticamento quotidiano
  • chi ha una riduzione della concentrazione e dell’attenzione
  • chi ha variazioni dell’umore
  • chi ha alterazioni della personalità
  • chi ha una riduzione della destrezza manuale
  • chi ha pause respiratorie nel sonno
  • chi ha dei risvegli con sensazione di soffocamento in soggetto russatore
  • chi ha il sonno agitato

Dispositivo da polso, Monitoraggio ossigenazione, Controlla apnee notturne, Monitoraggio costante per tutta la durata del sonno notturno.

Holter cardiaco

Faros è un innovativo e versatile Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico) per monitorare l’attività elettrica del cuore per più giorni (fino a 8).

 

Holter ECG Faros permette di evidenziare aritmie occasionali e altre patologie cardiovascolari non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard.

Deve essere indossato per almeno 24 ore durante le quali il paziente svolge le sue normali attività.

Grazie al suo peso ridotto (16 gr) e alle sue dimensioni contenute garantisce libertà nei movimenti. Invisibile sotto i vestiti ti permette di svolgere tutte le attività quotidiane.


Il nostro holter ECG Faros offre diverse modalità di applicazione e misurazione con elettrodi, per una registrazione fino a 3 canali con cerotto Fast Fix e/o Omega Snap e senza fili, Ideale per gli sportivi ed impermeabile (IP64). Faros, inoltre, è dotato di riconoscimento automatico di aritmie e aspetto fondamentale è il più piccolo della categoria.

Spirometria

La spirometria è l’esame più comune per valutare la funzionalità polmonare, strategica per la diagnosi, la terapia e la prognosi, e per indirizzare il medico nella scelta di eventuali esami integrativi.
Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari, ma viene utilizzata anche come test di prevenzione per chi lavora in ambienti polverosi o per i fumatori.
L’esame di spirometria è un test non invasivo finalizzato alla valutazione oggettiva della capacità polmonare mediante la misura di flussi e di volumi d’aria. Durante l’esame vengono misurati i parametri della funzionalità respiratoria del paziente, ciò permette di individuare la presenza di eventuali malattie polmonari ostruttive o restrittive.
Sensore interno waterproof (impermeabile all’acqua). Guida vocale integrata per una corretta esecuzione dell’esame. Esame di breve durata e refertazione dello stesso in 24 h. ActiSpiro è uno spirometro di ultima generazione con tecnologia ad ultrasuoni senza parti meccaniche ad elevata precisione.

Holter pressorio

L’Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore.
Il monitoraggio pressorio è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente mediante un piccolo apparecchio che viene portato a tracolla. Il farmacista applica l’apparecchio e il bracciale sul paziente che lo indosserà per 24 ore. Durante il periodo di esame la pressione sarà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
L’aumento della pressione arteriosa (ipertensione) costituisce una delle principali cause di rischio cardiovascolare come infarti e ictus. Eseguire un esame di Holter pressorio è essenziale ai fini della prevenzione. L’ipertensione può essere causata da:

  • fattori genetici, ereditari o fisiologici come l’età avanzata
  • alterazioni patologiche, fattori ambientali
  • consumo eccessivo di alimenti contenenti sale nella dieta

Il nostro dispositivo è leggero e permette di effettuare un accurato monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore consecutive. La pratica borsa a tracolla consente al paziente di indossare lo strumento comodamente durante tutte le attività quotidiane. Il referto medico, firmato da un cardiologo specializzato, sarà disponibile in tempi brevissimi dopo la restituzione del dispositivo.



Progetto “COLLABORATIVE PHARMACY” co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020