Le scottature sono causate dall’esposizione eccessiva alla radiazione ultravioletta del sole. Se si verifica una scottatura, ci sono alcune cose che si possono fare per alleviare il dolore e accelerare la guarigione:
Raffreddare la pelle: è importante raffreddare la pelle scottata il prima possibile. Si può fare questo immergendo la zona colpita in acqua fredda o applicando un impacco freddo sulla pelle per circa 15-20 minuti. In alternativa, applicare sull’area un tovagliolo pulito imbevuto di acqua fresca. Non usare ghiaccio. Se a contatto diretto con l’ustione, il ghiaccio può causare danni tessutali ulteriori.
Idratare la pelle: le scottature possono causare la disidratazione della pelle. Si dovrebbe applicare una crema idratante o un gel di aloe vera sulla zona scottata per aiutare a mantenere la pelle idratata. Applicare un dopo-sole sull’area interessata per umidificarla, raffreddarla e arrecare sollievo. Non usare prodotti grassi o oleosi.
Prendere antidolorifici: Se il dolore è forte, si possono prendere antidolorifici come l’ibuprofene o il paracetamolo. Leggere sempre il foglietto illustrativo del farmaco e non somministrare aspirina sotto i 16 anni.
Evitare ulteriori danni: La zona scottata deve essere tenuta al riparo dal sole. Si dovrebbe evitare di esporre la zona al sole e indossare indumenti protettivi come cappelli, magliette a maniche lunghe e pantaloni.
Bere acqua: le scottature possono causare disidratazione. Si dovrebbe bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.
I sintomi che possiamo avvertire, causati dalle scottature sono: vertigini, polso accelerato, vomito.
Se la scottatura è grave, è importante consultare un medico. Inoltre, è importante prendere precauzioni per prevenire le scottature, come indossare abiti protettivi e applicare una crema solare con un fattore di protezione solare adeguato. Che l’ustione sia stata lieve o grave, una volta guarita usare filtri solari e idratanti con regolarità.