LA DELICATEZZA DEL NOSTRO CONTORNO OCCHI

Il contorno occhi si riferisce alla zona delicata della pelle che circonda gli occhi nota come “areaperioculare”. Quest’area è particolarmente sottile e sensibile e può essere soggetta a rughe, secchezza, gonfiore e scolorimento, inoltre è sottoposta continuamente agli effetti atmosferici (vento, umidità, sbalzi caldo/freddo ecc.) e ai naturali movimenti della mimica facciale. Per questo è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni, evitando che un contorno occhi trascurato finisca col togliere anzitempo la naturale luminosità dello sguardo. Se paragonato alle altre zone del viso, notiamo che il contorno occhi si distingue per più caratteristiche:

  • La cute che circonda gli occhi appare evidentemente più sottile (0,3 mm);
  • Il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole eccrine (sudoripare) è molto inferiore;
  • Le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma sono numericamente poche;
  • Il grasso sottocutaneo è presente in quantità nettamente inferiore;
  • La circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata.

Proprio per le peculiari caratteristiche distintive, la pelle del contorno occhi appare suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue; inoltre, quest’area risulta chiaramente più secca e permeabile rispetto alle altre zone del viso. I principali inestetismi e problemi che affliggono l’estetica della zona del contorno occhi sono sostanzialmente tre: le borse, le occhiaie e le rughe. Si tratta di “disturbi” molto sentiti – sia da donne che da uomini:

  • Occhiaie: sono il risultato di un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale. Questo ristagno, con deposito di pigmenti nel derma (melanina ed emoglobina ossidata), conferisce al contorno occhi la tipica “ombra” viola-bluastra. Con il progredire dell’età, le occhiaie sotto gli occhi si fanno ancor più marcate a causa del progressivo assottigliamento dell’epidermide in quest’area e della riduzione della microcircolazione sanguigna.
  • Borse: sono un gonfiore che si accentua in determinate circostanze (al risveglio, in condizioni di forte stress o di lettura intensa, dopo un pasto ipersalato, ecc.) e sono molto evidenti durante l’età matura.
  • Rughe: Le rughe del contorno occhi, anche conosciute come “piedi di gallina”, sono una delle prime zone in cui appaiono le rughe.
  • Palpebre calanti: le palpebre sono formate da pieghette di tessuto cutaneo dotate di straordinaria elasticità, tale da renderle molto estensibili. Questa stessa caratteristica, tuttavia, rende le palpebre facilmente “aggredibili” dai fenomeni dell’invecchiamento cutaneo precoce.

Per prendersi cura del contorno occhi è importante adottare una routine di cura della pelle specifica. Alcuni consigli utili includono:

  1. Utilizzare un prodotto specifico per il contorno occhi, come una crema o un siero specifico, delicato e adatto alla propria pelle.
  2. Applicare il prodotto delicatamente utilizzando la punta delle dita, senza tirare o strofinare la pelle.
  3. Proteggere la pelle dall’esposizione al sole utilizzando occhiali da sole e cappelli.
  4. Mantenere la pelle idratata bevendo molta acqua e utilizzando una crema idratante per il viso per mantenere la pelle idratata.
  5. Dormire bene durante la notte è importante per prevenire il gonfiore degli occhi.

In commercio esistono cosmetici ad azione antirughe per il contorno occhi dovrebbero essere impiegati già a partire dai 28-30 anni di età, se non per contrastare le prime rughe che potrebbero non essersi ancora manifestate, almeno per prevenirle e ritardarne il più possibile l’insorgenza. Per essere efficaci, i cosmetici dovrebbero contenere, una serie di ingredienti attivi in grado sia di idratare e nutrire la pelle, sia di contrastare i fattori che ne favoriscono l’invecchiamento, come le sostanze antiossidanti (vitamine C ed E, coenzima Q10, ecc.) e le sostanze elasticizzanti.

Se non dovessimo trovare beneficio con i cosmetici, si può fare ricorso alla medicina estetica, usata molto per attenuare o eliminare le fastidiose rughe e i segni del tempo che compaiono nella zona del contorno occhi. I trattamenti possono essere poco invasivi fino ad arrivare a veri e propri interventi chirurgici. I trattamenti che vengono maggiormente richiesti sono: la somministrazione di fillers (filler al collagene, filler all’acido ialuronico, ecc.); l’uso di laser; la dermoabrasione e la microdermoabrasione; la radiofrequenza antirughe; le iniezioni di tossina botulinica

Prenota la tua consulenza personalizzata

Richiedi la disponibilità per un appuntamento e prenditi cura della tua salute in modo personalizzato e professionale.
Compila il form sottostante e un nostro operatore si metterà subito in contatto con te.



    Progetto “COLLABORATIVE PHARMACY” co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020