Gli integratori solari sono prodotti appositamente formulati per rafforzare le difese della pelle esposta al sole e favorire un’abbronzatura intensa e duratura. Il loro utilizzo è in grado di supportare dall’interno la protezione conferita dall’esterno tramite l’applicazione di creme solari. Integratori solari rappresentano un valido aiuto per contrastare il danno ossidativo indotto dal sole e per stimolare la produzione di melanina. Gli integratori per l’abbronzatura possono causare però, effetti collaterali indesiderati, come eruzioni cutanee, prurito, nausea e diarrea. In alcuni casi, possono anche aumentare il rischio di danni alla pelle causati dai raggi UV.
Cosa è la melanina
La melanina è il pigmento che conferisce alla pelle la sua colorazione. L’abbronzatura è una reazione della pelle alla radiazione UV del sole o delle lampade solari. Gli integratori per l’abbronzatura spesso contengono carotenoidi come il beta-carotene, l’astaxantina o la luteina, che possono conferire una leggera colorazione gialla-arancione alla pelle. Tuttavia, questa colorazione non equivale all’abbronzatura naturale e non offre alcuna protezione dai danni del sole.
Perché usare gli integratori solari
Un contribuito utile per preparare in anticipo la pelle all’abbronzatura consiste nell’impiego di integratori solari. Questi prodotti a base di beta-carotene, estratti vegetali e vitamine sono studiati appositamente per preparare l’approccio con il sole nella stagione estiva. Questi prodotti aiutano, ad attivare le difese cutanee e a limitare i danni causati dal sole, sia immediati, che tardivi. Gli integratori solari sono consigliati specialmente a chi ha una carnagione molto chiara.
Quali sono gli ingredienti degli Integratori Solari?
Gli integratori solari si presentano come capsule o compresse, da assumere per via orale. La loro formula contiene sostanze dal potere antiossidante e stimolante che favoriscono la pigmentazione della pelle e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Si distinguono in:
- Stimolatori di melanina: i principi attivi “pro-abbronzatura”, come la tirosina ed i carotenoidi. Ottimizzano l’effetto benefico dei raggi solari, rendendo più disponibile la melanina prodotta dalla pelle. L’aumentata produzione della melanina può aiutare a rendere la colorazione della pelle più uniforme e duratura nel tempo.
- A base di beta-carotene: la quale è in grado di stimolare la sintesi di collagene e di melanina, oltre a difendere la pelle dalle scottature. Gli integratori solari a base di questo carotenoide sono i più adatti quando si desidera un’abbronzatura di colore più intenso.
- Antiossidanti: aiutano a proteggere la pelle dal danno ossidativo indotto dal sole e aumentano la resistenza ad esposizioni prolungate o estreme. Possono contribuire a prevenire gli eritemi, la comparsa di macchie scure e la tendenza alla formazione di rughe.
- Vitamina C (acido L-ascorbico), Vitamina A (retinolo) e Vitamina E (alfa-tocoferolo): sono dotate di potere anti-ossidante. Risultano efficaci nel contrastare complicanze legate all’eccessiva esposizione alla luce solare e contribuiscono a rendere la pelle compatta e luminosa. Queste vitamine, infatti, rendono la pelle più resistente alle lesioni, potenziano la produzione di melanina e riducono gli eventuali gli stati infiammatori post-esposizione.
- Vitamina PP (nicotinamide): è particolarmente utile per chi soffre di ipersensibilità cutanea causata dal sole e contribuisce a ridurre l’infiammazione superficiale nei casi di eritemi.
- Selenio: protegge dai radicali liberi ed aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, specie quando lavora in sinergia con la vitamina E. Inoltre, quest’oligoelemento esplica un’efficace azione anti-età, supportata dalla sua capacità di stimolare la sintesi del collagene e di conservare l’elasticità dei tessuti.
- Rame: favorisce la normale pigmentazione e protegge le cellule dallo stress ossidativo.
- Zinco: contribuisce alla rigenerazione cellulare della pelle.
- Collagene: è una proteina che conferisce tono e resistenza al tessuto epidermico. Questo componente si lega all’acqua ed aumenta l’idratazione della pelle, facendola apparire liscia e vellutata. Negli integratori solari, la presenza del collagene contribuisce a rendere la pelle compatta e luminosa, oltre a restituire vitalità al colorito.
- Coenzima Q10: agisce contro i processi ossidativi del collagene, ostacolando la formazione di rughe e mantenendo la pelle compatta ed elastica.
- Acidi grassi essenziali da fonti animali (come omega 3 e 6) o prodotti vegetali. Contribuiscono a mantenere una buona idratazione della pelle ed a preservare l’integrità delle strutture del derma.
Quando assumere gli Integratori Solari
Gli integratori solari andrebbero assunti quotidianamente almeno da aprile-maggio, proseguendo fino al periodo in cui sono previste le ferie. L’uso d’integratori non sostituisce in alcun modo l’applicazione di creme solari con fattore di protezione medio-alto durante l’esposizione.
Scopri tutte le linee solari che abbiamo in farmacia! Solari – Farmacia Bernardini