INTEGRATORE DI MAGNESIO A COSA SERVE

Il magnesio è un elemento chimico, un metallo, con simbolo “Mg” e numero atomico 12.

Costituisce l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano ed è essenziale per tutti i tessuti e le cellule. Gli ioni di magnesio interagiscono principalmente con i composti polifosfati, ad esempio l’ATP, il DNA e l’RNA; costituiscono lo scheletro, intervengono nella regolazione dell’eccitabilità delle membrane nervose e muscolari, e nella trasmissione sinaptica.

Circa il 60-65% del magnesio totale dell’organismo si trova mineralizzato nello scheletro. Una quota minoritaria invece, è localizzata nei liquidi intracellulari e nel plasma. Il 32-35% del magnesio è complessato a proteine ed acidi nucleici, mentre solo l’1-2% nel plasma e in altre forme minori di deposito.

Gli integratori di magnesio possono essere utili in caso di stanchezza, affaticamento, emicrania, ma non solo!

  • Conferiscono energia, migliorando la performance sportiva;
  • Favoriscono il sonno
  • Favoriscono il transito intestinale
  • Contrastano i sintomi della sindrome premestruale

Il magnesio è un minerale fondamentale anche per il mantenimento del benessere fisico: è infatti coinvolto nel corretto funzionamento dei principali processi metabolici, del sistema nervoso e svolge un ruolo essenziale nella produzione di energia cellulare.

Tra le fonti alimentari più ricche di questo componente ci sono le verdure a foglia verde, i semi oleosi e gli amidacei. Di seguito un elenco dei principali alimenti che ne contengono in quantità più significative: Semi di zucca 534 mg, mandorle e anacardi 260 mg, nocciole 160 mg, lenticchie, bieta e spinaci cotti 80 mg, carciofi 60 mg, zucchine 40 mg, avocado 24 mg, patate e finocchi 20mg.

Il magnesio, in natura, si può trovare sotto forma di composti o sali che vengono spesso assunti per aumentare il livello di minerali all’interno dell’organismo per riequilibrare eventuali carenze.

Una delle proprietà più significative di questo elemento è la biodisponibilità, ossia “la quota di un fattore nutritivo introdotto nell’organismo che viene effettivamente utilizzata”.

Vediamo le principali tipologie di magnesio e le loro proprietà, tra cui la biodisponibilità.

SALI DI MAGNESIO

Una delle forme nelle quali è possibile trovare il magnesio sono i suoi sali, che vengono classificati in:

sali inorganici: magnesio solfato, magnesio carbonato, magnesio ossido e idrossido, magnesio cloruro. Vengono utilizzati, per le loro caratteristiche, a scopo lassativo o come antiacido;

sali organici: vengono ottenuti attraverso la chelazione del sale minerale con l’aggiunta di sali organici, dando vita a magnesio citrato, magnesio pidolato e magnesio glicerofosfato.

MAGNESIO PIDOLATO

Il magnesio pidolato è il sale di magnesio organico dell’acido pidolico ed è presente negli integratori alimentari, soprattutto quelli destinati al trattamento di carenze di magnesio. Questo accade perché la sua formulazione favorisce l’ingresso del minerale all’interno della cellula, assicurandone un assorbimento veloce. Può essere utilizzato sia per iniezione intramuscolare sia per via orale per trattare i sintomi della ipomagnesia – quali irritabilità, stanchezza, affaticamento muscolare – assicurando un ripristino rapido dei livelli fisiologici di magnesio. Questo elemento è noto per alcune sue proprietà che lo rendono particolarmente efficace nel trattamento di alcuni disturbi, tra cui la sindrome premestruale e per migliorare alcuni sintomi legati all’emicrania. 

MAGNESIO DI ORIGINE MARINA

Il magnesio di origine marina corrisponde al cloruro di magnesio, un sale organico assimilabile con grande facilità dall’organismo. Estratto dall’acqua del mare attraverso un elementare processo di evaporazione, viene utilizzato nelle forme di integrazione alimentare sotto forma di magnesio citrato e magnesio pidolato.

Il magnesio marino condivide, così, le medesime proprietà del magnesio che viene utilizzato negli integratori alimentari e i suoi vantaggi, tra cui la regolazione della permeabilità della membrana plasmatica.

MAGNESIO OSSIDO

Il magnesio ossido è un composto inorganico del magnesio, rappresentato dalla formula chimica MgO. Noto anche come magnesia, viene utilizzato per le sue proprietà lassative.

Questi può fornire un’elevata quantità di magnesio all’organismo rispetto ad altri sali, ma garantisce un basso livello di assorbimento per questa sua caratteristica è consigliato soprattutto nel trattamento dei dolori mestruali.

IL MAGNESIO NEGLI INTEGRATORI

Il fabbisogno giornaliero, in un soggetto adulto, è di circa 300 – 500 mg di magnesio alb giorno ed è pertanto fondamentale assicurarsi di assumere le giuste quantità per poter assicurare il corretto equilibrio metabolico.

Quando si attraversa un periodo particolarmente ricco di impegni è possibile avvertire alcuni sintomi come spossatezza, crampi o tensione muscolare: questi possono essere l’indicatore di una carenza di magnesio. Ricorrere agli integratori consente di ripristinare i giusti livelli all’interno dell’organismo. Le tipologie di integratori di magnesio sono principalmente due: integratori alimentari di magnesio e integratori fitoterapici di magnesio, a base di magnesio citrato o a base di magnesio marino. Per poter scegliere quello più adatto alle proprie necessità è opportuno fare affidamento sul proprio medico o farmacista di fiducia.

Prenota la tua consulenza personalizzata

Richiedi la disponibilità per un appuntamento e prenditi cura della tua salute in modo personalizzato e professionale.
Compila il form sottostante e un nostro operatore si metterà subito in contatto con te.



    Progetto “COLLABORATIVE PHARMACY” co-finanziato dal POR CREO FESR Toscana 2014-2020