Cosa è più comodo per il nostro cane, il guinzaglio o la pettorina?
Il primo aspetto da considerare è il collo del cane. Questa parte è ricca di terminazioni nervose e di ghiandole; quindi, un collare sul quale si concentra una pressione importante, sollecita inevitabilmente organi molto delicati come la laringe, la tiroide e la trachea.
Il continuo strozzare o strattonare, anche involontari, causano problemi alle vertebre del collo, e della colonna vertebrale, alla trachea, alla tiroide e fanno aumentare la pressione oculare oltre a rendere il cane molto più irritabile e nervoso. Trattenendo il cane per il collo si limitano le sue capacità di movimento, influendo negativamente sulla sua possibilità di comunicazione con noi o i suoi simili.
Parliamo anche della pettorina: risulta essere lo strumento giusto per portare il cane in passeggiata in particolare quella ad H che garantisce maggiormente il benessere psicofisico del cane.
La prima e la più importante caratteristica della pettorina, è quella di lasciare l’animale in completa libertà di movimento, creandogli uno stato di relax durante la passeggiata e nei confronti degli stimoli che incontrerà all’esterno.
È basilare precisare che il rapporto di complicità e comunicazione tra il padrone e il cane è fondamentale, nessuno strumento come collare o pettorina aiuterà il padrone a capire le esigenze del proprio cane.