Arriva l’estate, e porta con sé sole, mare e pelle dorata. Come possiamo ottenere un’abbronzatura impeccabile e priva di imperfezioni e scottature? La prima mossa è scegliere la protezione solare più adatta al proprio fototipo. Che cos’è il fototipo
Il fototipo di una persona è una classificazione dermatologica basata sulla qualità e sulla quantità di melanina contenuta in condizioni basali nella pelle, in base al colore della pelle di una persona, alla reazione all’esposizione al sole e alla tendenza a sviluppare scottature o abbronzature. A seconda del proprio fototipo di appartenenza, ogni persona avrà una diversa reazione all’esposizione ai raggi solari. Conoscere il proprio è fondamentale per sapere qual è il comportamento più opportuno da adottare e quale fattore di protezione scegliere quando ci si appresta a esporsi al sole.
I sei fototipi e i solari consigliati
Fototipo 1: appartengono soggetti con carnagione lattea o rossastra, occhi azzurri o verdi molto chiari, capelli rossi o biondo chiaro, moltissime lentiggini. Questo tipo di pelle è delicata e sensibile ai raggi ultravioletti, e presenta un altissimo rischio di scottature ed eritemi se non adeguatamente protetta dal sole. L’abbronzatura rimane assai tenue o quasi del tutto inesistente. Per questo fototipo si consigliano creme solari con fattore di protezione (SPF) molto alto (50-50+).
Fototipo 2: è quello delle persone con carnagione molto chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi e molte lentiggini. La sensibilità al sole è molto elevata, e il rischio di eritemi e scottature resta importante. La pelle riesce a raggiungere un colorito leggermente dorato dopo circa due mesi di esposizione al sole. Per le prime esposizioni si consigliano creme solari con SPF alto (50), per poi scendere gradualmente a 30 a pelle già abbronzata.
Fototipo 3: appartengono soggetti con carnagione abbastanza chiara, occhi verde scuro o castani, capelli biondo-scuro o castani e solo qualche lentiggine. La pelle resta abbastanza delicata e può scottarsi se esposta al sole in maniera intensiva; riesce a raggiungere un colorito dorato dopo circa un mese di esposizione al sole. Per le prime esposizioni si consigliano solari con SPF 30, per poi passare a 20-15 a pelle già abbronzata.
Fototipo 4: è proprio dei soggetti con carnagione leggermente olivastra o scura, occhi marroni, capelli castano scuro. Questo tipo di pelle presenta una sensibilità ridotta ai raggi UV, e riesce a raggiungere un’abbronzatura intensa già nell’arco di una settimana. Per le prime esposizioni si consigliano solari con SPF 20-15, per poi scendere a 10 a pelle già abbronzata.
Fototipo 5: appartengono persone con carnagione scura, occhi marroni, capelli neri. Il rischio di scottature è assai raro. L’abbronzatura risulta molto intensa già in due-tre giorni, e come protezione sono sufficienti solari con SPF 10-6.
Fototipo 6: è tipico dei soggetti con carnagione scurissima, occhi e capelli neri. Il rischio di scottature è praticamente inesistente, e la pelle raggiunge un’abbronzatura intensissima già in un giorno di esposizione. La protezione dal sole è comunque necessaria per difendersi dal foto invecchiamento, provocato di raggi infrarossi di tipo A. Sono sufficienti solari con SPF basso (10-6).
Conoscere il tuo tipo di pelle può aiutarti a selezionare le misure di protezione solare appropriate e prevenire i danni del sole, come l’invecchiamento precoce e il cancro della pelle. Le persone con pelle chiara (Tipo I e II) sono a più alto rischio di sviluppare il cancro della pelle e dovrebbero prendere ulteriori precauzioni per proteggere la pelle dal sole, come l’uso di una protezione solare ad ampio spettro ed evitare l’esposizione prolungata al sole durante le ore di punta.
Nelle farmacie possiamo trovare tantissimi prodotti per la nostra protezione come lozioni, spray o gel. I principi attivi della protezione solare agiscono assorbendo o riflettendo le radiazioni UV, che possono causare danni alla pelle, tra cui scottature, invecchiamento precoce e un aumentato rischio di cancro della pelle. Quando si seleziona una protezione solare, è importante sceglierne una che fornisca una protezione ad ampio spettro, il che significa che protegge sia dalle radiazioni UVA che UVB. I filtri solari con un SPF (fattore di protezione solare) di almeno 30 sono raccomandati per l’uso quotidiano e possono essere necessari SPF più elevati per l’esposizione prolungata al sole o per le persone con pelle chiara. È importante applicare la protezione solare liberamente e riapplicarla ogni due ore o più spesso se si nuota o si suda. Inoltre, è importante abbinare l’uso della protezione solare con altre misure di protezione solare, come cercare ombra durante le ore di punta del sole, indossare indumenti protettivi e indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole.