La caduta dei capelli, anche chiamata alopecia, può essere causata da una varietà di fattori e risalire all’origine del problema è spesso la preoccupazione principale di chi lo affronta. La caduta di capelli è, in ogni caso, uno dei segnali del corpo per comunicare che qualcosa non va. Spesso il fenomeno si accentua in particolari periodi dell’anno, come l’autunno, durante il quale è possibile accorgersi di una riduzione della chioma. Ma, quando la caduta dei capelli non è solo stagionale, può diventare un problema estetico e quindi sociale abbastanza delicato. La caduta dei capelli è un fenomeno che accomuna tante persone, soprattutto di sesso maschile. In Italia, si stima che gli uomini che hanno un problema di caduta di capelli sono il 39%, con una percentuale superiore man mano che l’età si alza. Ma non sono solo gli uomini le vittime di questo fenomeno, infatti molte donne, sempre più spesso, si rivolgono a specialisti e a prodotti in grado di rallentare o fermare la caduta dei capelli.
Le cause possono essere molteplici, tra le più note e frequenti abbiamo:
- Fattori genetici: la predisposizione genetica alla calvizie è la causa più comune di caduta dei capelli, soprattutto negli uomini.
- Squilibri ormonali: alcuni cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la gravidanza o l’uso di contraccettivi, possono causare la caduta dei capelli.
- Stress: lo stress prolungato può portare alla caduta dei capelli.
- Malattie autoimmuni: alcune malattie autoimmuni, come l’alopecia areata, possono causare la perdita dei capelli.
- Trattamenti medici: la chemioterapia e la radioterapia possono causare la caduta dei capelli.
- Carenze nutrizionali: una carenza di ferro, vitamina B12 o proteine può causare la caduta dei capelli.
- Infezioni del cuoio capelluto: alcune infezioni del cuoio capelluto possono causare la caduta dei capelli.
Ci sono diversi trattamenti disponibili, tra cui farmaci topici per via orale, cambiamenti nella dieta e nel livello di attività fisica, interventi chirurgici come il trapianto di capelli o la terapia laser. Ovviamente è sempre consigliato il consulto con il medico specialista identificare la causa esatta e la terapia migliore. Nella nostra quotidianità possiamo però cercare di controllare diversi aspetti tra cui:
- L’ alimentazione che influisce sul benessere dei capelli così come sull’intero organismo. Possiamo cercare infatti, di assumere determinati ingredienti come l’equiseto, il miglio, le foglie di bambù, che sono ricchi di vitamine e di elementi utili a contrastare la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita.
- Gli integratori naturali sono prodotti studiati appositamente per i capelli a base di selenio e biotina (che favoriscono la salute dei capelli); zinco (per il loro mantenimento; rame (che contribuisce alla loro naturale pigmentazione), ma anche il ferro, la vitamina A, vitamina E, vitamina C.
- Gli oli naturali, lozioni e shampoo agiscono sul cuoio capelluto e lavorano direttamente all’interno del capello. Sono studiati per combattere la perdita di capelli deboli e fragili e per ripristinare il flusso sanguigno a livello del microcircolo. L’ utilizzo costante rende il capello più sano e migliora la ricrescita naturale.
Scopri tutti i nostri prodotti per prevenire la caduta dei capelli: Cura Capelli – Farmacia Bernardini